HOMO GENERATIVUS BUONE PRATICHE
Storie di generativita'
Come in una reazione a catena, l’attivare il pensiero sul senso del nostro lavoro e sul perché della Cooperativa META ha innescato una serie di trasformazioni evolutive. Il primo e il più significativo impatto è stato aver costruito, condiviso ed esplicitato la Visione della Cooperativa. Tutti i soci oggi vedono META contribuire, con il proprio lavoro, a costruire comunità accoglienti, coese e inclusive proponendo esperienze che migliorano la qualità della vita".
Lorenzo Del Bue - Direttore Generale Meta Coop. Sociale
"Educare le persone che lavorano nella nostra azienda ad acquisire una consapevolezza per collaborare positivamente è stato uno degli obiettivi percorsi.
Parlare di know-why, che non conoscevamo, come evoluzione del know-how, che è stato il riferimento di ogni Organizzazione negli anni precedenti, ha permesso di prendere consapevolezza che un modo diverso di lavorare era possibile."
Mauro Ostorero - Amministratore Mitor S.r.l.
Ciò che inizialmente più mi ha incuriosito del modello della Cultura della generatività è il “parallelismo” tra il ciclo generativo biologico umano (desiderare, mettere al mondo, allevare ed educare, rendere autonomo e lasciar andare) con i principi fondativi del modello culturale dell’Organizzazione generativa (comunità, managerialità, spersonalizzazione, cambiamento, reinventarsi).
Mentre gli elementi che hanno fatto scattare in me la “scintilla” e che mi hanno convinto ad abbracciare la cultura della generatività sono soprattutto due:
- una frase detta dal mio formatore Luca Valdonio: “le Organizzazioni sono vere opere d’arte, derivazione del grande miracolo della vita: l’essere umano”. Frase che ritengo racchiuda un disegno di vita entusiasmante;
- un concetto che da sempre mi stimola e mi guida: “tutto è mosso dal Perché”.
Franco Destefanis - Titolare associato Studio Ravotto Destefanis