CHI SIAMO
Luca Valdonio
Luca Valdonio è facilitatore dei processi di evoluzione culturale nelle Organizzazioni, nonché esperto di cultura della generatività.
Visionario, studioso e ricercatore, ha ideato e sviluppato il modello dell’Organizzazione generativa, paradigma culturale che si ispira al ciclo generativo biologico umano.
Dall’età di 24 anni si occupa di accompagnare le Organizzazioni per favorire la riappropriazione del senso e il riposizionamento dell’essere umano nei contesti del lavoro, per la generazione di valore economico, sociale e culturale, in continuità.
Collabora con importanti realtà nazionali e internazionali per contribuire all’affermazione di una rinnovata socioeconomia, orientata alla reciprocità, alla tutela del bene comune e al benessere di persone, Organizzazioni e comunità.
Sposato con Monica, papà di Mirko e Federico, è un musicista, amante della cucina e della montagna. Il suo perché è: generare, per non morire.
Marco Riccardino
Marco Riccardino è consulente, coach e formatore. Dopo una lunga esperienza come Marketing Manager in azienda ha intrapreso la carriera di consulente per ampliare le proprie conoscenze e l’ambito di azione.
A fine 2019 ha ottenuto la qualifica di coach ed ha dedicato l'ultimo periodo ad approfondire tematiche relative al business ed in particolare la gestione efficace del cambiamento e delle articolate complessità che comporta sia a livello personale che aziendale.
A gennaio 2021 ha dato vita al progetto "Mappa del Cambiamento" che si propone di affiancare e supportare privati ed organizzazioni nei percorsi di cambiamento e trasformazione che desiderano intraprendere.
Il nuovo progetto affianca ed arricchisce l’attività di consulenza.
Vive, con grande gioia, in un piccolo paese alle porte della Langa cuneese.
Il suo perché: capire, capire, capire.
Valeria Pruzzi
Valeria Pruzzi da oltre vent'anni accompagna e sostiene la crescita dei gruppi con la formazione e la facilitazione. Integrando cultura giuridica e studi umanistici, attraverso una lunga esperienza in contesti organizzativi complessi, Valeria ha consolidato la convinzione che l'intelligenza collettiva può fiorire, potenziarsi e agire "in pienezza" solo in presenza di una diffusa, profonda ed autentica cultura di people caring. Dal 2015 è Operatore Olistico Professional con la Comunicazione Nonviolenta di Marshall B.Rosenberg, di cui porta il modello nelle organizzazioni attraverso workshop formativi e gruppi di pratica. Consapevole dell'urgenza sociale di passare da una cultura della competizione ad una cultura della cooperazione e dell'inclusione , è nella Permacultura Umana ispirata alla cornice di Bill Mollison e David Holmgren e nella Generatività che Valeria trova ispirazione e risposte. Mamma di tre ragazz* già adult* vive e lavora spostandosi tra Saronno e l'amatissimo Oltrepò Pavese. Il suo perchè: contribuire al cambiamento in chiave generativa e sostenibile di gruppi e organizzazioni, favorendo la ri-emersione di quella capacità di connessione reciproca talvolta solo apparentemente sopita.