HOMO GENERATIVUS MANIFESTO

Con questo manifesto desideriamo condividere i valori ed i principi che la Community Homo generativus considera irrinunciabili.

Chiunque in essi si riconosca rappresenta un seme di generatività nei luoghi e nei contesti in cui vive, lavora, abita.


DESIDERA PER UN BENE SUPERIORE

L’opera generativa parte dal desiderio, fase della riappropriazione del senso di ciò che facciamo: colmare un vuoto con il nostro contributo e rendere il comune mondo un posto migliore di come lo abbiamo trovato.


SUPERA L'IO

Generare è un atto di uscita dal sé: superare le forme di ripiegamento del tornaconto personale e del pensiero calcolante per entrare nel dono di sé, orientamento alla felicità autentica ed evoluzione dall’egocentrismo.

RICONOSCI LA NECESSITÀ DEL NOI

Io-noi è una necessità della generatività, dimensione in cui l’essere umano è al centro, spazio delle unicità e di incontro delle diversità, che danno vita a comunità inclusive. La generatività può albergare nel singolo, nelle Organizzazioni, nei gruppi sociali, nelle istituzioni politiche, produttive ed educative, nel pubblico e nel privato, dando naturalmente vita a “comunità” caratterizzate da alleanze di senso, condivisione, inclusione, cooperazione e scambio reciproco.

COMINCIA PENSANDO ALLA FINE

La generatività è un’attitudine individuale e collettiva di pensiero e azione orientata alla creazione di un valore condiviso che non si esaurisce nel qui e ora, ma che si proietta responsabilmente nel futuro: pensare già oggi a ciò che lasceremo domani.

NON BASTARTI

La generatività è potenziale di ogni individuo, la spinta a migliorare, un percorso consapevole che si esprime nella coerenza tra pensiero, linguaggio e azioni. I suoi benefici e sostenibili effetti agiscono nei sistemi che abitiamo, viviamo, in cui lavoriamo, innoviamo e produciamo.

PRENDITI CURA

La generatività cresce nel senso di cura: accompagnare i legami, le relazioni, una comunicazione interpersonale fondata sull’autenticità, sul rispetto, sull’ascolto e sull’inclusione. In tal modo sarà facilitata una propensione al dialogo e alla creazione di connessioni empatiche e costruttive.

GUIDA CON L'ESEMPIO

La generatività è una vocazione responsabile, rispondere alla chiamata della guida con l’esempio, del potere “con” gli altri e della reciproca assunzione di responsabilità.

NON TRATTENERE

La generatività si compie nella cessione, atto di libertà che rende possibile le trasformazioni, la vita e la sua realizzazione. Cresce nella fiducia, condizione di vita ed espressione di sistema sociale. La diffusione del senso di reciprocità, dell’autonomia, della legittimazione ad esprimersi e agire contribuisce alla crescita e allo sviluppo del singolo e della comunità.